test bia tisanoreica
Eventi in farmacia

GIORNATA TISANOREICA E BIOIMPEDENZIOMETRIA: martedi 6 ottobre 2020

Martedi 6 ottobre, per l’intera giornata, sarà possibile effettuare in farmacia Brignola, previo appuntamento, test BIA e dieta personalizzata con la consulenza della nostra nutrizionista.

Prenota il tuo appuntamento!
Chiama il numero 0823.304970 oppure chiedi al banco direttamente in farmacia.

COS’È LA BIOIMPEDENZIOMETRIA

Per comprendere lo stato di salute del nostro corpo non è sufficiente conoscere il nostro peso. La bilancia non ci fornisce informazioni circa la massa grassa e quella muscolare che abbiamo, né ci indica se siamo ben idratati o siamo in una situazione di disidratazione o ritenzione idrica. Tutti questi aspetti sono invece valutabili grazie al test della bioimpedenziometria (Body Impedence Assessment o B.I.A.). La B.I.A. è un esame di tipo bioelettrico e non invasivo, che permette di conoscere la composizione del nostro corpo e valutarne lo stato nutrizionale. Si tratta di un test tricompartimentale, in quanto individua la massa grassa, la massa cellulare e la massa extracellulare.

PERCHE’ FARE IL TEST B.I.A.

Il test della bioimpedenziometria permette di capire la composizione corporea del soggetto: in meno di un minuto, i potrai misurare i tuoi parametri di:

  • Indice massa corporea (IMC): La BIA Tanita, essendo anche una bilancia con certificazione medicale, è in grado di fornire automaticamente la misura dell’IMC, che è il rapporto tra il peso espresso in kg e il quadrato dell’altezza espressa in metri. L’IMC è l’indice più utilizzato a livello mondiale per definire il grado di sovrappeso/obesità (un individuo è considerato sovrappeso se l’IMC>25).
  • Massa grassa(MG): Una certa quantità di grasso è necessaria come riserva energetica e come protezione degli organi interni. Una buona forma fi sica presuppone un valore di MG del 15-23% rispetto al peso corporeo.
  • Massa magra (MM): Comprende tutto ciò che non è grasso corporeo (proteine, acqua, minerali e glicogeno) e una buona forma fi sica presuppone un valore di MM del 77-85% rispetto al peso corporeo.
  • Massa muscolare (MMusc): Corrisponde a circa il 40% della massa magra. Svolgendo una regolare attività fi sica ed alimentandosi in modo opportuno la massa muscolare è stimolata e aumenta, portando un aumento del metabolismo basale.
  • Acqua totale: L’acqua corporea totale rappresenta in media il 60-62% del peso nell’uomo e il 56-58% nella donna. L’acqua totale è la componente principale della MM. In condizioni fisiologiche la sua percentuale sulla MM può oscillare dal 67,4% al 77,5% in funzione dell’età e dello stato nutrizionale.
  • Indice di grasso viscerale: Il tessuto adiposo viscerale (VAT = Visceral Adipose Tissue) è grasso che si accumula nella cavità addominale e attorno agli organi interni. Si ritiene che il VAT abbia maggiori possibilità di causare malattie legate allo stile di vita rispetto al tessuto adiposo sottocutaneo (SCAT), pertanto conoscere e controllare periodicamente il rischio di accumulo di VAT rappresenta un’importante guida nella prevenzione delle malattie legate allo stile di vita.
  • Angolo di fase: Parametro elettrico che esprime la proporzione tra lo spazio intracellulare e quello extracellulare. È direttamente legato all’integrità delle membrane cellulari. In un individuo sano il valore dell’angolo di fase oscilla tra 5 e 7 gradi. L’angolo di fase diminuisce quando la massa cellulare si riduce ed è utile per valutare lo stato nutrizionale.

I dati raccolti consento anche di stilare un programma alimentare e di allenamento basato sulle caratteristiche specifiche del soggetto. Altro aspetto importantissimo, il test della B.I.A. consente di capire se sussistono, o eventualmente prevenire, stati di ritenzione idrica.

COME FARE IL TEST BIA

MARTEDI 6 OTTOBRE, in farmacia Brignola puoi sottoporti al test della bioimpedenziometria. Grazie ai nostri professionisti, in collaborazione con Tisanoreica, in pochi minuti potrai scoprire in maniera più approfondita lo stato di salute del tuo fisico. Non perdere questa opportunità. Prenota subito il tuo test BIA. Chiama il numero 0823.304970 oppure chiedi al banco direttamente in farmacia.

Se hai perso questo appuntamento contattaci, ti prenoteremo per la prima data utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *