News

Tamponi rapidi in farmacia Brignola – Caserta

Tamponi rapidi in farmacia. Presso la Farmacia Brignola è possibile effettuare il Tampone naso-orofaringeo rapido e il Tampone rapido sierologico, al costo di € 22,00 ed esclusivamente su prenotazione. E’ possibile eseguire anche il tampone salivare in grado di rilevare se è in corso l’infezione al momento del test.

Modalità per prenotare il test rapido in farmacia:

Al fine di favorire gli ingressi contingentati il test verrà effettuato esclusivamente su appuntamento chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al 3483352794. Il test viene eseguito in 15 – 20 minuti, l’orario di prenotazione può subire delle variazioni nella fascia scelta indipendentemente da noi, in caso di positività bisogna sanificare l’ambiente e l’operatore, in tale situazione i tempi di attesa potranno subire una variazione.

Importante: puoi recarti in farmacia solo se hai una temperatura corporea al di sotto dei 37.5 gradi ed indossando una mascherina FFP2.

Come fare per effettuare il test?

  1. Scarica e compila (obbligatorio)
    consenso informato (da presentare già compilato o inviare via mail: info@farmaciabrignola.it)
  2. Leggi: l’informativa trattamento dati
  3. Prenota l’appuntamento inviando un messaggio WhatsApp al 3483352794 o mail: info@farmaciabrignola.it)

Cosa portare il giorno del test?

  • il modulo del consenso informato compilato se non già inoltrato via mail
  • la tessera sanitaria

Importante: porta questi documenti con te il giorno dell’appuntamento o non potremo effettuare il test.

La prestazione verrà effettuata nel pieno rispetto della privacy in un ambiente isolato dal resto della farmacia e adibito esclusivamente a tale impiego. L’ambiente individuato verrà sanificato ed igienizzato per garantire ad ognuno la piena sicurezza del rispetto delle norme igieniche

Tamponi rapidi in Farmacia

Da 𝗠ercoledì 23 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, presso la Farmacia Brignola è possibile effettuare il Tampone naso-orofaringeo rapido (prelievo del muco che riveste le cellule superficiali della mucosa del rinofaringe e dell’orofaringe, parte della faringe posta dietro al cavo orale). Il prelievo viene effettuato con un bastoncino cotonato in pochi secondi, è *minimamente invasivo e non è doloroso* e il Tampone rapido sierologico (prelievo di sangue dal polpastrello) per la rilevazione del virus Covid-19.

Approfondimenti

Test SIEROLOGICO

Il Test Sierologico ricerca degli anticorpi contro il virus. Permette di sapere se una persona è entrata in contatto con il Coronavirus e da quanto tempo, attraverso la misurazione degli anticorpi che l’organismo produce.
– 𝗦𝗲 𝗜𝗴𝗠 𝗣𝗢𝗦𝗜𝗧𝗜𝗩𝗜: ̲infezione recente
– 𝗦𝗲 𝗜𝗴𝗠 𝗡𝗘𝗚𝗔𝗧𝗜𝗩𝗜 𝗲 𝗜𝗴𝗚 𝗣𝗢𝗦𝗜𝗧𝗜𝗩𝗜: infezione passata

Solo l’esecuzione di un tampone per la ricerca del RNA virale può diagnosticare, e solo in quel preciso momento, l’infezione da SARS-CoV-2 nel soggetto.
⁣IL TEST SIEROLOGICO pertanto non può sostituire il TAMPONE.

𝗖ome si effettua

In caso di esto positivo si raccomanda il tampone. Il test prevede il 𝗽𝗿𝗲𝗹𝗶𝗲𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗴𝗼𝗰𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝘀𝗮𝗻𝗴𝘂𝗲 𝗰𝗮𝗽𝗶𝗹𝗹𝗮𝗿𝗲 dal polpastrello.

Tempi dei risultati

𝗜 𝗿𝗶𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝘁𝗶 𝘀𝗶 𝗼𝘁𝘁𝗲𝗻𝗴𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗻 *circa 30 *𝗺𝗶𝗻𝘂𝘁𝗶.

Il cittadino riceverà l’esito del tampone rapido via SMS o tramite notifica su APP E-COVID SINFONIA nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla privacy, senza necessariamente attendere il risultato in farmacia.
I risultati dovranno essere caricati sulla piattaforma telematica regionale e, qualora risultasse la positività, saranno visibili al Servizio Epidemiologico dell’ASL di competenza per il cittadino e al medico di medicina generale o pediatra di libera scelta per avviare i previsti adempimenti sanitari e amministrativi.
⁣⁣
⁣⁣ Un risultato POSITIVO al TEST SIEROLOGICO indica che si è entrati in contatto con il virus SARS-CoV-2, ma:

❗ non dà garanzia di protezione da un’ulteriore infezione
❗ non indica se un soggetto è protetto e per quanto tempo
❗ non indica se il soggetto è guarito completamente e pertanto se risulta ancora contagioso.
⁣⁣
Un risultato NEGATIVO al TEST SIEROLOGICO può invece avere diversi significati:

❗ il soggetto non è stato infettato da SARS-CoV-2
❗ il soggetto è stato infettato molto recentemente (meno di 8-10 giorni prima) e non ha ancora sviluppato la risposta  anticorpale al virus
❗ è stato infettato ma il titolo di anticorpi che ha sviluppato è, al momento dell’esecuzione del test, al di sotto del livello di rilevazione del test. Pertanto il soggetto può essere contagioso.

Solo l’esecuzione di un tampone per la ricerca del RNA virale può diagnosticare, e solo in quel preciso momento, l’infezione da SARS-CoV-2 nel soggetto.
IL TEST SIEROLOGICO pertanto non può sostituire il TAMPONE.⁣⁣

Tampone rapido antigenico

Il tampone Ag è un immunodosaggio cromatografico rapido per la rilevazione qualitativa dell’antigene SARS-CoV-2 nel rinofaringeo umano.

Il tampone rapido Ag è un dosaggio immunocromatografico a flusso laterale che utilizza un sistema a doppio colore. Il test contiene un tampone colloidale in oro coniugato e una striscia membranosa pre-rivestita con anticorpi specifici per l’antigene SARS-CoV-2 sulle linee di test.

Se l’antigene SARS-CoV-2 è presente nel campione, una banda nera visibile appare sulla linea del test come forma coniugata complessa anticorpo-antigene-anticorpo coniugato con l’oro. La linea di controllo viene utilizzata per il controllo della procedura e appare solo se il test viene eseguito correttamente.

Questo test è una tecnica in vitro ed è inteso come aiuto alla diagnosi precoce dell’infezione SARS-CoV-2 in pazienti con sintomi clinici. Esso fornisce solo un risultato iniziale del test di screening e metodi di diagnosi alternativi più specifici devono essere eseguiti al fine di ottenere una conferma dell’infezione da COVID-19.

In caso di positività al test eseguito in farmacia, sia esso sierologico o antigenico, l’utente si dovrà sottoporre a tampone molecolare di conferma, con ricetta dematerializzata del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

La Farmacia Brignola è al Tuo Servizio. Per qualsiasi esigenza potete chiamarci ☎ allo 0823 304970 o scriverci  su 🟢 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽 𝗮𝗹 348 3352794: un canale sempre aperto per comunicare con facilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *