capacità filtrante mascherine
News

Mascherine e capacità filtrante

Le mascherine sono entrate nella nostra quotidianità, esse risultano fondamentali per proteggerci dal Coronavirus.

Un loro utilizzo adeguato, da parte di tutta la popolazione, comporta una protezione maggiore per tutti, minori possibilità di diffusione del virus e quindi di contagio. L’importante, come sempre in queste circostanze, è agire in modo responsabile rispettando le norme igieniche di base. 

Ma quale tipo di mascherina dobbiamo usare? La risposta varia a seconda delle circostanze, dei rischi a cui siamo esposti e dell’utilizzo che ne facciamo.

Federfarma Roma ha realizzato uno specchietto riepilogativo sui tipi di mascherine e la loro capacità filtrante, in ingresso e in uscita.

capacità filtrante mascherineCome vedete, le mascherine ffp2 e ffp3 sono quelle che garantiscono la maggiore barriera sia in entrata che in uscita, mentre le mascherine chirurgiche sono dette “altruiste” perché garantiscono la protezione verso chi ci circonda e rappresentano la seconda migliore opzione, nonché la più semplice, da adottare.

Per andare a fare la spesa quale mascherina usare?

Per recarci al supermercato o in farmacia è sufficiente la mascherina chirurgica, mentre le mascherine FFP2 e FFP3 devono essere utilizzate da operatori sanitari e categorie di lavoratori particolarmente a rischio.

 

 

IMPORTANTE

NO alle mascherine fatte in casa. Utilizziamo esclusivamente dei dispositivi certificati in modo da non mettere in pericolo la nostra vita e quella degli altri.

NO a due o tre mascherine una sull’altra. Le mascherine aiutano a limitare la diffusione del virus ma il loro utilizzo è in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani. Inoltre l’uso razionale delle mascherine è importante per evitare inutili sprechi di risorse preziose.

Per gli altri comportamenti da seguire, e le bufale sul Covid leggi qui
http://www.ilfarmacistaonline.it/governo-e-pa…/articolo.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *